proloconantologo

facebook
instagram
phone
whatsapp

© 2024 Pro Loco Nanto (APS - Unpli)

ASSOCIAZIONE ISCRITTA AL RUNTS

Piazza Del Simposio n.3, 36024 - Nanto (VI)

P.IVA 00871170247

CODICE FATTURAZIONE KRRH6B9

​Informativa sui Cookie

Madonna di via Basili.

Edificato nel 1806 per volontà delle famiglie locali, in origine ospitava una pregevole Madonna opera del pittore Giovanni Giacomelli, sostituita con una Madonna in legno rubata nel 1974, attualmente ospita una statua in pietra di Madonna con Bambino.

 

8. Madonna col Bambino - via Basilli - Edicola

Il capitello, molto bello, è stato edificato nel 1806 per volontà e con l’opera della gente che abitava la contrada Basili, composta da famiglie che si chiamavano per lo più Rappo e Mattiello. Ricco di storia, all’inizio ospitava una pregevole pittura della Madonna Immacolata che schiaccia il serpente, opera del pittore Giovanni Giacomelli. Il tempo danneggiò l’immagine e al suo posto venne collocata una bella statua in legno della Madonna, che nel 1974 venne rubata creando un grande sconcerto fra gli abitanti della zona.  Nel 1980 la vicina parrocchia di Villabalzana provvide a collocare una nuova statua di Madonna col Bambino.

 

Il capitello porta due scritte: la prima sulla cornice superiore: “IN HONOREM ALMAE V. MARIAE SINE LABE CONCEPTAE ERECTUM”, la seconda nella parte inferiore ed è un invito rivolto ai passanti che così recita: “RALLENTA IL PASSO E ALL’IMMORTAL REGINA DEL CIEL, O PASSEGGER, LA FRONTE INCHINA”. Risulta essere il manufatto più antico del comune di Nanto, perfetto testimone della genuinità dei sentimenti che albergavano nell’animo della gente di campagna.