proloconantologo

facebook
instagram
phone
whatsapp

© 2024 Pro Loco Nanto (APS - Unpli)

ASSOCIAZIONE ISCRITTA AL RUNTS

Piazza Del Simposio n.3, 36024 - Nanto (VI)

P.IVA 00871170247

CODICE FATTURAZIONE KRRH6B9

​Informativa sui Cookie

Capitello Madonna antistante la nuova Parrocchiale di Nanto.

 

Madonna in pietra di Nanto opera dello scultore Emilio Demetz collocata nel 2017 per ricordare il Parroco Don Pietro Guarda nel centenario della morte.

 

1. Santa Maria Annunziata lato sinistro dell’ingresso principale della nuova parrocchiale di Nanto 

Statua

 

Davanti all’ingresso principale della chiesa di Nanto, posizionata accanto alla balaustra quasi ad abbracciare le persone che si approcciano al culto, è stata collocata una bella statua della Vergine opera del grande, sfortunato, scultore Emilio Demetz che per molti anni ha abitato a Nanto con la famiglia e ha prestato la sua arte nella bottega d’arte di Achille Grassi che ha sempre provveduto alla diffusione e vendita delle sue opere.

 

La Madonna è stata collocata per ricordare, nel centenario della morte (2017), il vecchio parroco Don Pietro Guarda, che resse la parrocchia dal 1889 al 1917 e che ha fortemente voluto e realizzato la nuova chiesa. Don Pietro Guarda ha lasciato notevoli testimonianze del suo lungo passaggio nel nostro territorio. I suoi scritti conservati negli archivi parrocchiali sono stati riordinati e pubblicati a cura del Comitato parrocchiale per le Celebrazioni del Centenario della Chiesa nel 1997 nel libro “NANTO s. Maria Annunziata – una chiesa tra ieri e oggi – 1897 - 1997. Un ulteriore ritrovamento a cura del signor Livio Rappo, storico amatoriale e grande conoscitore del territorio e della sua storia, ha portato alla luce la testimonianza diretta del profugato che interessò gli abitanti di Treschè Conca che durante la prima guerra mondiale trovarono riparo a Nanto e a Bosco.