proloconantologo

© 2024 Pro Loco Nanto (APS - Unpli)

ASSOCIAZIONE ISCRITTA AL RUNTS

Piazza Del Simposio n.3, 36024 - Nanto (VI)

CODICE FATTURAZIONE KRRH6B9

Nanto... Aneddoti e curiosità

rubrica a cura di Arch. Bernardo Dominidiato

Socio e collaboratore della Pro Loco Nanto

PREMESSA

Su Mandato personale del Presidente della Pro Loco di Nanto, Graziano Carlan, con la piena fiducia sempre accordatami dal Segretario Mattia Liboni e con il continuo sostegno dei Vicepresidenti Paina e Norbiato e dei componenti del CDA e Amici che qui ringrazio di cuore, ho iniziato un Progetto di Storia di Nanto che viene pubblicato periodicamente nel sito della Pro Loco.

Il mandato prevede tra l’altro anche la trattazione di tutto ciò che costituisce elemento culturale dell’intero territorio; di conseguenza mi è parso utile aggiungere al Capitolo dedicato alla Storia anche uno riguardante l’Ambiente, il Territorio, gli Aneddoti e le Curiosità, così da dare piena conoscenza a coloro che fossero interessati ad approfondire i nostri luoghi e nel contempo creare delle documentazioni che informassero anche i più Giovani Cittadini del Comune di Nanto sul loro Paese.

Per attuare tutto ciò ho formato un Gruppo di Cittadini di Nanto che, per le loro caratteristiche, mi potessero sostenere con articoli, memorie e quanto altro necessario al buon esito del nuovo Capitolo.

Avendo sempre ritenuto la Comunità di Bosco di Nanto fiera ed orgogliosa della propria identità, creando gruppi di lavoro che nei diversi campi si distinguono per l’impegno, la serietà e la tenacità con cui svolgono il loro volontariato, ho ritenuto quindi giusto iniziare da questa Comunità il nuovo Capitolo.

Un componente del Gruppo che ho formato è Livio Rappo cittadino di Bosco, da sempre appassionato di Storia Locale, di conseguenza ho deciso di coinvolgerlo per il primo capitolo di questa nuova avventura che spero arricchirà il Sito della Pro Loco di Nanto.

Buona Lettura.

Arch. Bernardo Dominidiato.